Citazioni
Home ] Presentazioni ] Programmi ] Esercizi ] Approfondimenti ] Formule ] links ] Grafici ] lim ] [ Citazioni ] Solidi nello spazio ] Modelli fisici 3D ] Strumenti ] Astrofisica ]

 

I miei "maestri" attraverso i secoli: da Galilei, a Pascal, Newton, Kant, Einstein...

 

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, né quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.

(Galileo Galilei Pisa15 febbraio 1564 – Arcetri8 gennaio 1642)

 

Vedo questi spaventevoli spazi dell’universo che mi rinchiudono , e mi trovo attaccato a un angolo di questa vasta distesa, senza ch’io sappia perché sono stato collocato in questo luogo che in un altro, né perché questo poco tempo che mi è dato di vivere mi è assegnato in questo punto piuttosto che ad un altro di tutta l’eternità che mi ha preceduto e di tutta quella che mi seguirà. Io non vedo che infiniti da tutte le parti, i quali mi rinchiudono come un atomo e come un’ombra che non dura se non un istante senza ritorno.

Blaise Pascal Pensieri ( 19 giugno 1623  Clermont  -  Parigi, 19 agosto 1662)

 

Non so come apparirò al mondo. Mi sembra soltanto di essere stato un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l'oceano della verità giaceva insondato davanti a me.

(Isaac Newton Woolsthorpe-by-Colsterworth25 dicembre 1642 – Londra20 marzo 1727)

 

Da un legno così storto come quello di cui è fatto l’uomo, non si può costruire nulla di perfettamente dritto.

(Immanuel Kant  22 aprile 1724, Königsberg, 12 febbraio 1804, Königsberg)

 

Si potrebbe dire che l'eterno mistero del mondo sia la sua comprensibilità.

(Albert Einstein - Pensieri degli anni difficili - Ulm14 marzo 1879 – Princeton18 aprile 1955 )

 

 

 
 
www.000webhost.com